GITE SCOLASTICHE

Gite scolastiche


L’arrampicata, l’orienteering, le grotte, ma anche la storia, la cultura e le esperienze culinarie, passeggiate con racchette da neve sono il tema delle proposte di Ostana per le gite scolastiche.
Riteniamo che sia molto importante e formativo per i ragazzi mettersi in gioco provare nuove esperienze capire come e perchè. L’arrampicata sovente è vista come uno sport estremo riservato a pochi “super man”; il nostro approccio è diverso la scalata viene proposta come sportiva intensa che serve ad imparare ad avere il controllo delle proprie emozioni, a fidarci degli altri, stimola il senso dell’ equilibrio.
I gps sono una grande invenzione, ci permettono di entrare in una grande città e trovare l’ indirizzo esatto dove dobbiamo andare senza grande fatica, ma tendono ad addormentare il nostro senso dell’orientamento; un’attività come l’orienteering aiuta tutti noi a capire dove ci muoviamo, in che direzione andiamo… Il buio assoluto, lo spettacolo delle stalattiti e delle stalagmiti, una esperienza forte in grotte non proprio turistiche.
Un pranzo cucinato sul fuoco o l’esperienza di fare il pane possono essere significative in un mondo dove il micro onde regna sovrano !!! Il mettersi in gioco provare a recitare un ruolo è uno dei sistemi per crescere, per imparare ad esprimersi in gruppo. Imparare uno dei balli tradizionali delle nostre vallate, balli che uniscono, strumenti dai suoni antichi che portano alle orecchie dei ragazzi sonorità nuove e diverse.
Le attività verranno seguite da professionisti specializzati in particolare le attività di tipo alpinistico saranno seguite dalle guide alpine della Scuola di Italiana di Alpinismo Global Mountain.

Partners

CONTATTI

 

Condividi questa pagina